Parodontologia - studio dentistico quattrocchi

STUDIO DENTISTICO QUATTROCCHI
FOLLOW

PARODONTOLOGIA
La parodontologia è il settore odontoiatrico che si occupa di curare la malattia parodontale.
Le  gengive sane non devono sanguinare, se l'igiene domiciliare è buona e  l'igiene professionale, dal dentista, viene eseguita ogni 6 mesi.
Quando  i tessuti sono sempre infiammati e sanguinano si può ipotizzare  l'insorgere di un problema parodontale, in questo caso sono necessarie  cure particolari e approfondite.
La malattia parodontale cronica  provoca lo scollamento della gengiva, con la formazione di tasche  gengivali attraverso le quali i batteri arrivano fino all'osso,  attaccandolo e facendolo riassorbire-.
Nei casi avanzati il dente inizia a muoversi, talvolta con degli ascessi localizzati.
La malattia parodontale cronica non colpisce quasi mai tutti i denti, ma esordisce in qualche zona in particolare.
La  sintomatologia è molto subdola, perché i soli disturbi percepibili sono  il sanguinamento e talvolta un costante fastidio alle gengive. Non  compare mai dolore vero e proprio.
Raramente compare in giovene età, di solito inizia a manifestarsi dopo i 40 anni.
Di solito si hanno modesti sanguinamenti che durano da tempo e cominciano a peggiorare in certe zone più che in altre.
Il  medico valuta la situazione, esegue un sondaggio (cioè un controllo  dente per dente della presenza di tasche, cioè di scollamenti gengivali)  e delle radiografie mirate, per controllare la situazione dell'osso,  poi formula la diagnosi di malattia parodontale o di semplice  infiammazione, risolvibile con accurate sedute di igiene orale.
Il  professionista tratta i settori ammalati con dei root planning, cioè  delle levigature delle radici dentali ammalate (con anestesia).
Se  questo non è sufficiente, vengono eseguiti degli interventi di piccola  chirurgia (in anestesia locale), nei quali si apre il tessuto e si  pulisce e disinfetta in profondità, per consentire alle gengive di  riaffrancarsi al dente.
Se le lesioni ossee lo consentono, per forma e  dimensione, oggi ci sono tecniche innovative per recuperare parte  dell'osso riassorbito.
Il trattamento viene eseguito sempre in  anestesia locale, come quando si fanno delle otturazioni, e dopo  l'intervento il dolore è modesto e gestibile, eventualmente, con un  semplice antinfiammatorio.
È fondamentale una accuratissima igiene orale.
Il  paziente viene controllato ogni 4 mesi, nei primi tempi, e aiutato con  sedute di igiene orale professionali ravvicinate per evitare ricadute.
si riceve da lunedi a venerdi su appuntamento
tel 02-9028300 - 329-8491301-quattrocchi.rob@tiscali.it

si riceve da lun a ven su appuntamento tel 02-9028300
329-8491301-quattrocchi.rob@tiscali.it